il Legno

Una scelta intelligente e sostenibile

Tutte le potenzialità della Natura

CARATTERISTICHE DEL LEGNO

  • Isolamento termico: Il legno è un ottimo isolante, in grado di contenere le dispersioni di calore in inverno e mantenere un gradevole fresco d’estate, garantendo un notevole risparmio energetico riducendo le emissioni dovute al il riscaldamento.
  • Isolamento acustico: Grazie alle sue proprietà naturali, il legno è uno dei migliori fonoassorbenti utilizzati in edilizia, garantendo un buon isolamento senza dover ricorrere all’aggiunta di pannelli o combinazione di elementi e stratigrafie.
  • Assorbimento anidride carbonica: Il legno è una delle migliori scelte possibili se ci tenete al vostro benessere. Infatti il legno è l’unico materiale naturale capace di assorbire oltre il 90% dell’anidride carbonica che noi emettiamo respirando.
  • Elevata elasticità: Un aspetto da non sottovalutare nella scelta di questo materiale è la sua perfetta compatibilità e idoneità alla costruzione in zone sismiche, in quanto riesce ad assorbire le deformazioni causate dal terremoto. Inoltre è noto che la forza di un sisma è proporzionale alla massa dell’edificio e il legno, essendo più leggero degli altri materiali, viene sollecitato in misura molto inferiore. Non possiamo infine non parlare della convenienza, rapidità e facilità di riparazione di eventuali danni.

Solo legname di alta qualità per risultati eccellenti

Il legno è presente nella Storia sin dalla comparsa dei primi uomini, dimostrandosi valido e affidabile in ogni situazione. Non è affatto un caso infatti, che la parola latina materia indichi proprio “legname da costruzione”. Tuttavia il fatto che le prove della straordinaria resistenza di questo materiale siano sotto gli occhi di tutti, come ad esempio i secolari templi in Giappone, uno dei Paesi a più alto rischio sismico, e il fatto che il legno venga utilizzato come materiale da costruzione per eccellenza da architetti di fama mondiale come Renzo Piano, Kengo Kuma, Jürgen Mayer e molti atri, non basta a superare riserve culturali e timori ingiustificati sulla propria reale stabilità.

Parte di questi pregiudizi nasce indubbiamente dal fatto che se pensiamo al fuoco, lo colleghiamo immediatamente all’immagine del legno che brucia. Nonostante sia un materiale combustibile che ha aiutato l’Uomo a scaldarsi ed illuminare gli ambienti nel corso dei millenni, è sbagliato pensare che il legno sia un materiale vulnerabile. Al contrario presenta un’alta resistenza al fuoco e in caso di incendio una struttura in legno non è inferiore ad una struttura in muratura, subendo una combustione più lenta rispetto ad acciaio e calcestruzzo armato (0,65 mm/min). Inoltre la carbonizzazione del legno procede dall’esterno verso l’interno: ciò vuol dire che non ancora carbonizzato, rimane efficiente dal punto di vista meccanico anche se la sua temperatura è aumentata. Cosa che non si può affermare per gli elementi strutturali in acciaio o in calcestruzzo, che non bruciano ma subiscono un rapido decadimento, collassando improvvisamente al raggiungimento della temperatura limite.

Un altro motivo di resistenza culturale è quello relativo alla presunta marcescenza in caso di esposizione agli agenti atmosferici e ambienti umidi. In pochi sanno però che l’ effettiva durata del legno non dipende solamente dalle proprietà naturali, ma soprattutto dal progetto e dalla messa in opera a regola d’arte, tali da scongiurare l’insorgenza di fenomeni deleteri e pericolosi come la condensa, principale nemico del legno.

Noi di DisegnoLegno lo sappiamo bene e garantiamo, anche grazie all’attività di manutenzione, una resistenza pressoché infinita su ogni nostra lavorazione.

Certificazioni legno e prodotti

Certificazioni REI Legno (Resistenza Meccanica e al fuoco)

Tutti i prodotti e semilavorati utilizzati da Disegno Legno sono marchiati CE (vernici, ferramenta e legno)

INFORMAZIONI

DisegnoLegno è l’azienda leader nella provincia di Bari nella progettazione, installazione e manutenzione di pavimenti e strutture in legno lamellare.

Seguici su Facebook

Vai alla pagina

CONTATTI

Vito Pazienza
Progetti e consulenza | Pavimenti in legno
Gaetano Stellacci
Progetti e consulenza | Strutture in legno
Share This
WhatsApp Scrivici su Whatsapp